Da Venerdì a domenica le eccellenze del vino e del cibo saranno protagoniste a Nemi, dove farà tappa per la terza volta il tour di “Borgo Divino”. Un’iniziativa che diversi anni fa fu lanciata proprio dal comune dei castelli romani e poi ha preso piede a livello nazionale.
“Otto anni fa è nata a Nemi questa intuizione di ‘Borgo Divino’, una rassegna delle più importanti cantine vitivinicole del Lazio, d’Italia ed estere- ha spiegato il sindaco Alberto Bertucci in un’intervista all’agenzia Dire- Nel tempo la manifestazione è cresciuta grazie alla collaborazione di Valica e di coloro che si sono aggiunti, fino ad arrivare alla terza edizione di ‘Borgo Divino’ in tour che raggiunge 15 regioni e promuove l’eccellenza del vino italiano e il piacere di dare un contributo a quelle cantine che forniscono prodotti di eccellenza e hanno la possibilità di presentarlo a un vasto pubblico”.
Chi deciderà di provare questa esperienza si immergerà in “un percorso dentro il quale potrà provare i vini della varie regioni, appuntamenti con masterclass per fare degustazioni guidate, uno show cooking per gustare l’eccellenza italiana del cibo- ha raccontato Bertucci- e la possibilità di dare sfogo a ogni gusto e ogni palato”.
In particolare questa edizione di ‘Borgo Divino’ “sarà anche l’occasione per celebrare l’ingresso di Nemi tra i borghi più belli d’Italia- ha concluso Bertucci- Avevamo espresso in passato questa candidatura, accompagnata da un lavoro di anni dell’amministrazione che ha puntato sul decoro, l’accoglienza e le attività culturali. Questo riconoscimento nazionale ci onora e premia lo sforzo di tutte le amministrazioni comunali che si sono succedute, dei cittadini, delle attività commerciali e farà accrescere ancora di più la presenza turistica. Il lago di Nemi ha una storia affascinante, con il suo museo nazionale delle navi romane e il tempio di Diana. E’ uno spaccato dell’eccellenza dei piccoli comuni”.